SKALE è una rete blockchain personalizzabile e open source che fornisce a utenti e sviluppatori gli strumenti giusti per creare DApp basate su Ethereum con throughput e prestazioni elevati. SKL è il token standard ERC-777 nativo di SKALE Network.
SKALE Network mira a ridurre le commissioni di transazione e consentire ai partecipanti alla rete un throughput elevato introducendo una catena laterale scalabile Web3 chiamata "catena SKALE". L'architettura di SKALE è supportata dai titolari di token e dai validatori SKL che gestiscono i nodi.
SKALE Network segue un meccanismo di consenso proof-of-stake (PoS) senza leader e asincrono. SKALE ha risolto il problema di scalabilità diEthereum con un ponte chiamato Interchain Messaging Agent (IMA), che consente il trasferimento di token e messaggi. Questi trasferimenti sono protetti utilizzando la crittografia a soglia BLS.
Risolve problemi tecnici e migliora le prestazioni di qualsiasi applicazione creando una catena laterale ("sidechain") elastica compatibile con EVM e interoperabile con Ethereum. Il manager di SKALE è responsabile della creazione di queste sidechain. Esiste su Ethereum Mainnet e gestisce tutte le operazioni come la creazione di nodi, prelievi e ricompense.
SKALE Network supporta anche Solidity, consentendo agli sviluppatori di utilizzare gli stessi strumenti e gli stessi standard di token su Ethereum Mainnet. Possono persino sfruttare il livello di archiviazione Web3 della rete SKALE per archiviare direttamente i file sulla catena elastica. Considerando che la rete SKALE può gestire oltre 2000 transazioni al secondo, mentre Ethereum può eseguirne solo da 10 a 45 circa, questo progetto può essere un importante livello di esecuzione per molte blockchain proiettate oltre.
Per aggiungere più valore di utilità alla rete, il team dei laboratori SKALE prevede di aggiungere due estensioni principali di archiviazione e comunicazione tra catene. Queste miglioreranno rispettivamente le capacità di archiviazione e l'inoltro di messaggi tra più sidechain.
Prezzo e tokenomica di SKL
SKL è il token multiuso nativo di Scale Network. Ha un'offerta massima di 7 miliardi. Al momento del lancio della rete, sono stati rilasciati 4,14 miliardi di token SKL. I token SKL sono stati venduti pubblicamente su ConsenSys Activate, raccogliendo più di 5 milioni di dollari con oltre 3.700 acquirenti. Il prezzo SKL era di $ 0,03 e sono stati acquistati più di 167 milioni di token.
Più di un terzo dell'offerta totale di token SKL è andato alla community dei validatori con un tasso di emissione annuale del 9,3%. Un ulteriore 25% di token è stato assegnato ai sostenitori della rete, inclusi validatori, deleganti e utenti di altre catene laterali. Un ulteriore 20% è stato distribuito ai dipendenti e al team fondatore, con un periodo di maturazione totale di oltre 5-6 anni.
Si prevede che il prezzo di SKL aumenti una volta che le applicazioni decentralizzate abbiano acquisito maggiore trazione. Inoltre, il prezzo del progetto potrebbe altrettanto aumentare se il team SKALE continuasse a portare più sviluppatori blockchain nella rete e se aggiungesse scalabilità su altre sidechain.
Informazioni sui fondatori
Il 1° gennaio 2018, SKALE Network è stata fondata dal CEO Jack O'Holleran e dal CTO Stan Kladko. Prima di avviare SKALE, O'Holleran ha trascorso oltre un decennio sviluppando una società chiamata Aktana, dedicata ad aiutare le aziende attive nei settori scientifici con il motore a intelligenza artificiale Contextual Intelligence Engine.
Kladko ha oltre 18 anni di esperienza nella crittografia e ha conseguito un dottorato di ricerca in Fisica. Presso la Stanford University, ha fondato una startup di criptovalute chiamata Ingrian Networks, che SafeNet ha successivamente acquisito.
SKALE ha raccolto un finanziamento totale di $ 22,5 milioni in sei tornate. L'offerta iniziale di coin ha contribuito a raccogliere 5 milioni, mentre il resto è provenuto dai principali investitori di Corea, Stati Uniti ed Europa. Alcuni degli investitori delle recenti tornate di finanziamento sono Arrington XRP Capital, Multicoin Capital e Blockchange Ventures.